Ultima modifica: 24 Dicembre 2019

Tedesco e Inglese: l’attenzione per le lingue straniere

Il nostro Istituto Comprensivo è tra i pochi in Provincia ad offrire corsi di eccellenza in Tedesco e Inglese.

Chi sa il tedesco trova lavoro?

Data per scontata la conoscenza dell’inglese per qualunque attività, il ridisegno dell’Europa economica dopo la crisi potrebbe riportare in auge il tedesco, lingua più subita che amata,  ritenuta un tempo indispensabile per chi volesse aprirsi una carriera tecnica o ingegneristica.

L’Ufficio scolastico regionale ha invitato i dirigenti scolastici «a rilanciare lo studio della lingua tedesca come lingua strategica» e a «mantenere e potenziare l’insegnamento della lingua tedesca nei propri istituti nei vari indirizzi e nel piano dell’offerta formativa».

Un articolo del quotidiano La Provincia di Como  (29/11/2017) sottolinea come sia difficile trovare corsi di eccellenza di Tedesco nelle scuole di Como.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.C. Vertemate con Minoprio – Bregnano prevede da tempo non solo progetti curricolari e corsi di eccellenza pomeridiani per Inglese e Tedesco, ma anche le certificazioni ufficiali per entrambe le lingue.

Le secondarie di Bregnano e Vertemate hanno recentemente implementato i laboratori di informatica per offrire agli alunni anche un ambiente ottimale per l’apprendimento delle lingue.