Ultima modifica: 1 Settembre 2017

S-cambiando s’impara

Documenti sull’educazione interculturale

La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico.
L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale e come sfondo integratore che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti. L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.

Anche per sfatare alcuni dannosi luoghi comuni che ultimamente imperversano sulla stampa ed alla tv, alleghiamo alcuni documenti relativi all’esperienza dell’educazione  interculturale raccolti dall’Istituto negli ultimi anni:

Indagine quantitativa alunni stranieri_2016-2017

Integrazione degli alunni stranieri (slides)

INCLUSIONE SOCIALE DINAMICHE INTERCULTURALI

VIAGGIO NELLE SCUOLE (sistemi scolastici nel mondo)

Sistemi scolastici in Africa

IL PROCESSO MIGRATORIO

BILINGUISMO 1 

BILINGUISMO 2

PatriciaKuhl – MECCANISMI LINGUISTICI DEL CERVELLO

TAVOLO INTERSCOLASTICO 2016 2017 – Documento introduttivo

Leggi di riferimento

Punti di attenzione PDP