Ultima modifica: 27 Maggio 2015

Progetto “Quotidiano in classe”

Fasi finali del progetto per potenziare la produzione scritta

Alcuni alunni della secondaria di I grado di Bregnano sono alle fasi finali del  Progetto “Quotidiano in classe”.

Quest’anno l’Istituto partecipa a diversi concorsi, alcuni indetti da quotidiani nazionali (“Il Giorno” e “La Repubblica”) , altri da associazioni culturali locali (ad esempio il “Premio Severo Ghioldi”, promosso dalla Associazione Iubilantes, in collaborazione con la Insubria Media Point).

Gli alunni si sono cimentati nella redazione di articoli online (La Repubblica), pagine intere su carta (Il Giorno) e soggetti per servizi audiovisivi (Premio Severo Ghioldi).

Era possibile votare anche online la pagina realizzata per Il Giorno: per indicare la propria preferenza bisognava cliccare sull’icona del cuore.

Gli alunni che hanno partecipato al Premio Severo Ghioldi  sono stati selezionati dalla giuria ed avranno un supporto tecnico per la realizzazione di un prodotto audiovisivo nel corso del prossimo anno scolastico.

————————————————————-

Aggiornamento del 22 /05/ 2015:

qualche mese dopo la pubblicazione dell’articolo riprodotto di seguito, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha conferito al partigiano guanzatese Aurelio Bancora la “medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945”.

.

20150211-g-lcc-16_001