Progetto Legalità con la Guardia di Finanza
In azione anche le unità cinofile di Ponte Chiasso.

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra la Guardia di Finanza e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la secondaria di I grado di Vertemate ha ospitato una delegazione della Guardia di Finanza di Como – Albate per illustrare agli studenti delle terze di Vertemate con Minoprio e Bregnano i contenuti del progetto Educazione alla legalità.
Dopo una panoramica sull’attività del Corpo svolta a contrasto degli illeciti (falsificazioni, contraffazione, violazioni del diritto d’autore, uso e spaccio di sostanze stupefacenti, ecc.), si è parlato anche di bullismo con l’ausilio di alcuni video molto coinvolgenti.
Alcuni luoghi comuni che proiettano un’immagine distorta del valore della sicurezza sono stati smontati; è stata sottolineata l’importanza del concetto della legalità come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile, sensibilizzando gli studenti ad apprezzarne il valore.
I ragazzi sono stati poi coinvolti nella dimostrazione di ricerca di sostanze stupefacenti effettuata dalle unità cinofile antidroga del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.


INCLUSIONE
INVIO MAD
ISCRIZIONI ON LINE
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2019 – 2021
PON
REGISTRO ELETTRONICO
RETE BES
SITO MIUR



