Ultima modifica: 21 Aprile 2015

Progetto Legalità con la Guardia di Finanza

In azione anche le unità cinofile di Ponte Chiasso.

finanza_cinofile

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra la Guardia di Finanza e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, la secondaria di I grado di Vertemate ha ospitato una delegazione della Guardia di Finanza di Como – Albate per illustrare agli  studenti delle terze di Vertemate con Minoprio e Bregnano i contenuti del progetto Educazione alla legalità.

Dopo una panoramica sull’attività del Corpo svolta a contrasto degli illeciti (falsificazioni, contraffazione, violazioni del diritto d’autore, uso e spaccio di sostanze stupefacenti, ecc.), si è parlato anche di bullismo con l’ausilio di alcuni video molto coinvolgenti.

Alcuni luoghi comuni che proiettano un’immagine distorta del valore della sicurezza sono stati smontati; è stata sottolineata l’importanza del concetto della legalità come dimensione connessa ad una cittadinanza responsabile, sensibilizzando gli studenti ad apprezzarne il valore.

I ragazzi sono stati poi coinvolti nella dimostrazione di ricerca di sostanze stupefacenti effettuata dalle unità cinofile antidroga del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.