Ultima modifica: 17 Gennaio 2018

Progetto di insegnamento “Global Citizen”

Storia, Geografia, Tecnologia: a Bregnano si spiega anche in lingua inglese

Global-Citizen-570x313
Il plesso d Bregnano della secondaria di I grado ha attivato il progetto di insegnamento in lingua inglese e scambio culturale “Global Citizen -EduCHANGE“, finalizzato allo sviluppo della dimensione internazionale e della cittadinanza globale, in collaborazione con l’associazione AIESEC.

Il progetto consiste nell’accogliere in una istituzione scolastica, per sei settimane, uno studente universitario “volontario”, proveniente dall’estero, che parteciperà attivamente alle attività didattiche, attivando moduli in lingua inglese su tematiche attuali di rilevanza globale.

In altre parole, una persona spiegherà in lingua inglese alcuni argomenti concordati con gli insegnanti di alcune materie (Storia, Geografia, Tecnologia, ecc.).

Una prima unità didattica è stata, ad esempio, incentrata sull’utilizzo degli animali nella Prima Guerra mondiale.

Si tratta di un’attività ancora poco diffusa tra le scuole secondarie di I grado che, però, negli altri ordini di studio è già piuttosto sviluppata; alcuni corsi del Politecnico (come Ingegneria delle Telecomunicazioni) sono già erogati totalmente in lingua inglese!

Il progetto permette alle scuole interessate di avvalersi dell’attività volontaria di uno studente universitario straniero per 25 ore settimanali per un periodo di 6 settimane.

Tema chiave del progetto è l’educazione alla diversità ed al multiculturalismo, a cui il confronto diretto con i giovani volontari internazionali potrà apportare un valore aggiunto.

AIESEC si occupa della selezione, formazione ed accoglienza dei volontari e garantisce supporto alla scuola per l’intera durata del progetto.

I principali paesi di provenienza dei volontari sono Brasile, Russia, Egitto, Australia, Grecia, Romania, Colombia, Germania, Cina, India, Indonesia, Polonia.

Dal 2011 ad oggi più di 450 i volontari hanno partecipato al progetto in Italia.

L’articolo sul Giornale di Cantù

progetto-citizen-inglese-pkd