Ultima modifica: 10 Maggio 2014

Primo premio al concorso “Scuola in scena”

La Scuola secondaria di I grado “Giovanni Paolo II” di Vertemate con Minoprio ha vinto la XII edizione del concorso “Scuola in scena”, promosso dal Settore Cultura della Provincia di Como e dal Teatro Sociale di Como-Aslico.

teatro_sociale_2014

Il progetto “Scuola in scena” si propone di valorizzare le capacità ideative e organizzative che si possono strutturare intorno all’esperienza teatrale e di avvicinare i ragazzi al grande teatro e alle sue caratteristiche.
Sono stati premiati tre progetti e ogni scuola ha messo in scena il proprio spettacolo sul palcoscenico del Teatro sabato 10 maggio 2014, con l’assistenza tecnica necessaria e la possibilità di provare il proprio spettacolo per una giornata, come una vera compagnia teatrale.

Lo spettacolo dell’I.C. Vertemate con Minoprio – Bregnano si intitola “Dante racconta…” ed è stato curato dalla docente Rosangela Riva.

Si tratta di una parodia in chiave moderna della Divina Commedia di Dante. Vengono presentati i tre regni ultraterreni in cui mostri, persone famose e leggendarie affrontano problematiche sociali, relazionali e ambientali. In questo percorso avventuroso non mancheranno spunti di crescita interiore e di ravvedimento.

Attori: Francesca Accorsi, Anisha Adams, Maria Luisa Anselmi, Geraldine Arias, Elisa Botta, Sara Cairoli, Silvia Casartelli, Adelio Cattaneo, Francesca Faverio, Chiara Guffanti, Alessia La Rocca, Paolo La Rocca, Sofia Manzo, Ossama Maski, Erika Modestini, Emanuele Molteni, Giulia Monti, Marta Monti, Asia Negretti, Thomas Pometo, Francesco Ranni, Federica Roncoroni, Giorgia Roncoroni, Sara Ziella

Costumi: Francesca Accorsi, Marta Monti, Giorgia Roncoroni

Coreografie: Maria Luisa Anselmi, Sofia Manzo

Repliche dello spettacolo andranno in scena anche a Bregnano e a San Lazzaro, nell’ambito del Festival di Teatro delle scuole.

10 maggio 2014 – Teatro Sociale di Como – ore 9.00

22 maggio 2014 – Teatro Angelicum – Bregnano – ore 21.00