Ultima modifica: 2 Marzo 2020

NOTIZIE DALLA FIMP (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI)

Decalogo per le famiglie

Come pediatri di famiglia torniamo a tranquillizzare le famiglie dei nostri assistiti sulla benignità dell’infezione da Coronavirus nei bambini dal momento che ad oggi non sono noti casi di bambini colpiti da infezione dei particolare gravità.

Domanda di un genitore: Perché se la malattia da Coronavirus nei bambini è lieve sono state chiuse tutte le scuole nelle regioni in cui circola il virus?
Risposta: Sappiamo ancora poco delle dinamiche evolutive di questo nuovo Virus, pertanto le norme di precauzione sono necessarie ad impedire la sua circolazione tra la popolazione generale soprattutto alla luce del fatto che per molti virus i bambini sviluppano una malattia anche molto lieve (detta “paucisintomatica”) ma rappresentano (o possono rappresentare) il serbatoio di diffusione tra gli adulti, genitori e nonni (come accade per l’epidemia influenzale stagionale), che invece ne potrebbero avere una manifestazione più grave.

Tutte queste rimangono ancora delle ipotesi ma la precauzione deve essere molto alta quando le cose non sono del tutto note.

Decalogo per le famiglie