Ultima modifica: 13 Luglio 2021

Migrazione da gov.it a edu.it

Cambia anche la mail personale

logo migrazione da gov a edu
 

paolorossi@icvertemate.GOV.it       DIVENTA    paolorossi@icvertemate.EDU.it  


La password rimane invariata

 

Alcuni tutorial per sincronizzare il nuovo account Google: 

Playlist:_utilizzo di Google Workspace for Education

Smartphone Android e Google Workspace for Education

Guida icvertemate.edu (docenti)

Guida icvertemate.edu (alunni)

 

Chi ha sincronizzato il vecchio account su un dispositivo (tablet, smartphone, computer, ecc.) potrebbe essere costretto ad eliminare il vecchio account e aggiungere il nuovo account nomecognome@icvertemate.EDU.it​ 


Negli smartphone  potrebbe apparire la scritta: “Per accedere al tuo account di lavoro su questo dispositivo devi impostare una schermata di blocco”. Ciò dipende dal livello di sicurezza previsto dalla policy aziendale di Google: sarà necessario impostare una password , una sequenza, un codice numerico o l’impronta digitale.
Per lo stesso motivo viene chiesto di installare l’app Device Policy che gestirà una parte  del dispositivo per conto “dell’organizzazione” (con questo termine si intende L’Istituto scolastico, attraverso Google Workspace for Education).

.

Approfondimento

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’AGID prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato come già avviene in ambito internazionale.

L’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti.

In accordo a tale determina, anche il nostro Istituto si è attivato per il passaggio da gov.it a edu.it e il nuovo indirizzo del nostro sito sarà www.icvertemate.edu.it

A partire dal giorno 30/06/2021 si procederà a rinominare tutti gli account di Istituto nella piattaforma Google Workspace for Education​. Il processo di migrazione si concluderà entro la prima settimana di luglio.

A regime, tutti gli account e i gruppi Google di Istituto passeranno dalla denominazione nomeutente@icvertemate.gov.it alla denominazione ​nomeutente@icvertemate.edu.it​. 
La password resterà la medesima.

Pertanto, per accedere alle applicazioni Google di Istituto (Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Calendar, Classroom) tutti i membri della comunità scolastica muniti di un account Google dovranno loggarsi con l’account nomeutente@icvertemate.edu.it​ e la password già in uso.

Gli effetti della modifica del nome utente sono dettagliatamente descritti ​qui​.

Sarà tuttavia necessario osservare alcune considerazioni:

  • dal 30/06/2021 per accedere al proprio account  tramite browser (Chrome, Mozilla, Opera, Safari …) sarà necessario inserire il nuovo nome account;
  • chi ha utilizzato il proprio account d’Istituto come login di accesso a servizi esterni (piattaforme scolastiche come Fidenia o Edmodo, padlet, code.org, piattaforma dei PON, Giunti, ecc.) dovrà procedere a modificare le proprie credenziali di accesso;
  • chi ha installato plug-ins/componenti aggiuntivi sul proprio account d’Istituto (ad esempio per generare documenti da fogli di calcolo con la stampa unione, per valutare compiti svolti tramite i moduli google, ecc.), probabilmente sarà costretto ad installarli nuovamente col nuovo nome account;
  • E’ consigliabile inviare a tutti i contatti esterni a @icvertemate.edu.it, con i quali si ha avuto scambio di e-mail, un avviso della modifica del proprio account di posta elettronica. Per un certo periodo si continuerà comunque a ricevere la posta indirizzata al vecchio indirizzo ma in futuro i messaggi verranno recapitati solo se sono stati indirizzati al nuovo indirizzo   @icvertemate.edu.it

Effetti della modifica del nome utente

Dispositivi mobili, strumenti di sincronizzazione

Gli effetti delle modifiche dipendono dal comportamento del client. Se il client consente l’aggiornamento dell’accesso per l’account, si dovrebbe continuare a poter accedere a G Suite. Al contrario, se il client non consente la modifica dell’accesso, si dovrà eliminare il vecchio account e aggiungerne uno nuovo, con un nuovo nome.

Gmail

  • Quando viene modificato l’indirizzo email principale di un utente, G Suite conserva il vecchio indirizzo come alias email per l’utente, per garantire la continuità del recapito della posta.
  • Gli utenti mantengono l’accesso a tutte le email ricevute con il nome precedente.

Google Drive

Tutti i documenti diventano proprietà del nuovo nome utente.

Classroom

La modifica del nome non altera la proprietà dei corsi da parte di insegnanti e amministratori e il nuovo nome sostituirà quello vecchio in tutte le visualizzazioni precedenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i documenti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

La modifica del nome non altera l’iscrizione al corso per gli studenti. Tutti i documenti saranno di proprietà del nuovo nome utente, ma i compiti precedenti che contengono il nome utente nel titolo non verranno modificati per includere il nuovo nome.

Calendar

Negli eventi creati prima della ridenominazione verrà visualizzato il vecchio indirizzo, mentre i nuovi eventi riporteranno quello nuovo.

In tutti i calendari secondari (tutti i calendari aggiuntivi creati dagli utenti) continuerà a essere visualizzato il nome del dominio principale originario.

Meet

Gli utenti potrebbero vedere gli indirizzi email precedenti nel completamento automatico quando utilizzano Meet, ma non saranno in grado di avviare nuove conversazioni utilizzando questi indirizzi.

Versione classica di Sites

  • Per visualizzare i propri siti, gli utenti devono inserire nell’URL il nome del nuovo dominio al posto del nome del dominio precedente (ad esempio sites.google.com/a/<dominio_precedente> va sostituito con sites.google.com/a/<nuovo_dominio>).
  • Sarà possibile accedere agli eventuali siti ancora esistenti sul vecchio dominio utilizzando il vecchio URL.
  • Se si elimina il vecchio dominio, saranno eliminati anche tutti gli eventuali siti esistenti su di esso. Se si vuole conservare questi siti, bisogna copiarli utilizzando l’API Google Sites prima di modificare il dominio principale.

Nuova versione di Sites

Per quanto riguarda l’URL di pubblicazione, se il domino precedente viene eliminato, i siti già esistenti sul vecchio dominio risultano non pubblicati. I proprietari dei siti riceveranno una notifica via email con le istruzioni per pubblicare di nuovo i loro siti aggiornando l’URL di pubblicazione.

Un utile strumento per ​creare un archivio con i dati personali di tutti i prodotti Google​ è reperibile qui​ ​.