Ultima modifica: 10 Febbraio 2020

Giornata della Memoria – Giorno del Ricordo

Con l’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como

Le classi terze della Secondaria di I’ grado si recheranno al Memoriale della Shoah – Binario 21 a Milano.
Molti di noi conoscono la stazione dei treni di Milano centrale come luogo veloce di transito e ne ammirano la bellezza architettonica che la rende una delle più belle stazioni d’Italia. Pochi, però, sanno che sotto la stazione esiste un memoriale dedicato alla Shoah, esattamente nell’area da cui, fra il 1943 e il 1945 partirono 20 convogli RSHA deportando ebrei e altri perseguitati verso i campi di sterminio e di concentramento.
Furono migliaia le persone caricate sui carri bestiame e condotte a morire “per la sola colpa di essere nati” o perché dissidenti politici  ( VIDEO : la storia della deportazione degli ebrei nell’indifferenza dei cittadini e delle cittadine) .

Segnaliamo alcune iniziative dell’Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como che spesso ha collaborato con il nostro Istituto:

PRESENTAZIONI DEL VOLUME : INSEGNARE LA LIBERTA’
16 gennaio 2020, ore 17,30
Como, Via Brambilla 39
Ingresso libero.

Vincitore del premio letterario The Bridge/ Il Ponte.
Interviene l’autore Massimo Castoldi e Roberta Cairoli.
Organizzano: Istituto “P.A. Perretta” e Fondazione Avvenire.

COMMEMORAZIONE: EPPURE IL VENTO SOFFIA ANCORA…
21 gennaio 2020

75° anniversario della strage fascista dei sei Partigiani a Cima
Ore 9.30 Corteo del “Sentiero della Memoria” dal lungolago al Cimitero.
Ore 10.00 Commemorazione al Cimitero di Cima
Partecipano rappresentanze studentesche, politiche, religiose, militari e delle associazioni del territorio con discorsi, testimonianze, lettere, poesie, pensieri e canti della memoria. Al termine tè offerto dalla Pro Loco
Patrocinio: Comune di Porlezza
Aderiscono: A.N.P.I., Associazione Museo della Resistenza Comasca di Dongo, Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta di Como, Centro Studi Schiavi di Hitler di Cernobbio, A.N.P.P.I.A. di Como, SPI-CGIL-Centro Lago e Valli, Istituto Comprensivo di Porlezza, Istituto d’istruzione Superiore Ezio Vanoni di Menaggio e Porlezza
Promotore: Associazione Cittadini Insieme di Porlezza e Valli
INFO: umberto.savolini35@gmail.com cell.: 335 60 44 074
(link di approfondimento)

SPETTACOLO TEATRALE: INVASIONE DI CAMPO. STORIE DI NUMERI SULLA MAGLIA E SULLA PELLE
di Umberto Zanoletti, con Giovanni Soldani

23 gennaio 2020, ore 21
Teatro Nuovo di Rebbio

Introduce Filippo Andreani
Intervento video di Javier Zanetti (vicepresidente dell’Inter)
Video memoria a cura di Ecoinformazioni.
Inquadramento storico a cura di Patrizia Di Giuseppe (Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”)
Organizzano: Comitato Soci Coop di Como, Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil del Lario, Anpi Como, Arci Como; Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”; Fondazione Avvenire
Ingresso ad offerta libera: il ricavato verrà devoluto in parte all’Associazione OSha – Asp Como

INCONTRO: “LA RESISTENZA SENZ’ARMI”. I MILITARI ITALIANI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI.

Sabato 25 Gennaio, 20.45
Biblioteca Comunale di Vertemate con Minoprio

Interviene il prof. Valter Merazzi, Presidente del centro studi “Schiavi di Hitler”. Durante la serata sarà proiettato il docu-film “Racconti dei Cernobbiesi nei Lager nazisti”.

Locandina memoria 2020-1.pdf

.

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo.

“Ogni anno, nell’imminenza della celebrazione, operatori politici, della comunicazione e della scuola si trovano a dover commentare i passaggi cruciali di una storia obiettivamente complessa come quella della Frontiera adriatica nel ‘900. Nella miriade di voci è difficile trovare informazioni rigorose e sintetiche, mentre abbondano semplificazioni e deformazioni interpretative”.
Per questo motivo l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia ha realizzato un Vademecum per il Giorno del Ricordo  che affronta l’argomento con rigore scientifico, ma anche in modo chiaro e facilmente consultabile.

Esistono anche alcuni  filmati Rai che consentono di evitare le recenti semplificazioni storiografiche:
La Grande Storia – Anniversari – L’Italia di frontiera: La guerra – Le foibe – L’esodo

Rai tg EstOvest 9-02-2020