Ultima modifica: 6 Marzo 2020

Indicazioni organizzative per l’attività didattica a distanza

Utilizzo delle tecnologie digitali: webinar dal 4 marzo 2020

La didattica a distanza è in fase di sperimentazione nel nostro Istituto. Non preoccupatevi per i compiti: eseguite quelli che riuscite a fare: è una situazione particolare, gli insegnanti ne terranno conto!

Ecco una mail di riferimento per i problemi tecnici: icvertemate@gmail.com .
Altri chiarimenti saranno forniti nella sezione E-learning del sito di Istituto:
Per lo svolgimento dei compiti domestici, gli alunni ed i genitori possono consultare anche la sezione “Genitori”.

Alunni scuola primaria

Si comunica che per ricevere le attività relative alla prossima settimana, le singole famiglie dovranno contattare i docenti coordinatori attraverso le mail istituzionali in allegato.

Recapiti dei coordinatori della Scuola Primaria

Si ringrazia per la collaborazione.

I compiti della scorsa settimana sono ancora reperibili alle seguenti pagine:

Bregnano – Didattica a distanza

Vertemate – Didattica a Distanza

Alunni scuola scuola secondaria di I’ grado

Le informazioni saranno fornite attraverso il registro elettronico, sezione “Agenda”.
In alcune classi è attiva la sperimentazione della piattaforma Google Suite for Education, secondo le indicazioni fornite dagli insegnanti  e le istruzioni alla pagina  Utilizzo di Google Suite for Education e Padlet (alunni)

Docenti

Gli strumenti consigliati per mantenere il contatto con gli alunni e le famiglie sono: il Registro Elettronico, Google Suite for Education, Padlet.com.
Alcune indicazioni sull’utilizzo  di tali tecnologie sono alla pagina Utilizzo di Google Suite for Education e Padlet

Il Ministero dell’Istruzione ha aperto una pagina sulla didattica a distanza. Tramite tale sezione, le scuole che lo desiderano possono accedere a titolo totalmente gratuito a strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar (consultabili in streaming e registrati dal 4 marzo 2020) di formazione, piattaforme certificate, contenuti multimediali per lo studio.

In accordo con il Ministero dell’IstruzioneINDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Una solidarietà che si realizza grazie al supporto della rete di scuole del Movimento «Avanguardie educative», pronte a collaborare con gli istituti scolastici che ne faranno richiesta, nello spirito che dal 2014 anima il Movimento: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico.

Si allegano: