Ultima modifica: 24 Maggio 2017

Incontro con Massimo Birattari

Le iniziative dell’Istituto per stimolare la passione per la lettura

In Italia la “fuga dai libri” è una vera e propria emergenza. Ciò emerge, ad esempio dal rapporto Istat sulla lettura per l’anno 2015.

L’Istituto Comprensivo è impegnato nel contrasto di questa tendenza negativa con vari progetti.

Tra questi spiccano “#Io leggo perchè” e “Incontro con l’autore“.

L’edizione di #ioleggoperchè di quest’anno aveva un obiettivo molto ambizioso: promuovere la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche.
Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo abbiamo aderito ad una raccolta di libri che doveva arricchire il patrimonio librario a disposizione dei nostri studenti, grazie al contributo di tutti i cittadini appassionati alla lettura.
Diversi genitori si sono presentati in alcune librerie, tra il 22 e il 30 ottobre 2016, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla Scuola. Per ogni libro acquistato, una copia veniva reagalata alla scuola.

In seguito, il numero totale dei libri acquistati e donati dai cittadini è stato raddoppiato dagli editori aderenti all’iniziativa e suddiviso in parti uguali tra le scuole che ne avevano fatto richiesta. Alla biblioteca scolastica di Bregnano, infatti, è stato consegnato  un discreto “tesoretto” di libri, indipendentemente  dal numero di copie effettivamente acquistate…

Altri interventi  sono stati articolati durante l’intero anno scolastico, attraverso una serie di letture mirate a   motivare gli alunni, incuriosirli, stimolarli al piacere di leggere e prepararli ad incontrare… chi della scrittura ha fatto la sua professione.

Il 19 maggio le prime e le seconde classi della secondaria di primo gradio di Bregnano hanno incontrato l’autore Massimo Birattari

Dopo una breve introduzione al libro “Benvenuti a Grammaland”, l’autore si è messo a disposizione degli alunni per rispondere alle loro domande. Dopo qualche istante di imbarazzo, gli alunni lo hanno letteralmente preso d’assalto per chiarire ogni dubbio sulla tecnica narrativa, la costruzione dei personaggi, il mestiere dello scrittore e… l’influenza di tale attività sulla vita privata.

Birattari autografa alcuni libri

Spazio alle domande degli alunni

Disegno regalato dagli alunni all’autore

————

Laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, redattore, traduttore, consulente editoriale, Massimo Birattari è autore di una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (2010), e di un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (2011). Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri per ragazzi, I rivoltanti romani
(con Terry Deary, 1998); I barbuti barbari (2008) e Vite avventurose di santi straordinari (2009), entrambi con Chicca Galli; e, per Feltrinelli Kids (oltre a La grammatica ti salverà la vita, 2012), Benvenuti a Grammaland (2011), Scrivere bene è un gioco da ragazzi (2013), Leggere è un’avventura (2014) e L’Italia in guerra (2015). Per Gribaudo ha realizzato la scatola gioco Le carte della grammatica (2015).

Grammaland, il blog di Massimo Birattari