Ultima modifica: 23 Maggio 2020

Giornata della Legalità

Le iniziative e gli approfondimenti

La Giornata Nazionale della Legalità viene celebrata il 23 maggio, data in cui si ebbe luogo nel 1992 la strage di Capaci. Vi persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo (magistrato) e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Venerdì 22 Maggio alle 21.25 Rai 1 ha trasmesso il filmato “Felicia Impastato”, incentrato sulla lotta condotta dalla madre del giornalista Peppino Impastato per dare un nome ai colpevoli della sua uccisione, avvenuta per mano della mafia il 9 Maggio 1978,
Il film, diretto da Gianfranco Albano, è disponibile anche su Raiplay.
Lo stesso giorno molti cittadini esporranno un LENZUOLO BIANCO alle finestre, replicando il gesto posto in atto dai palermitani per risvegliare le coscienze degli italiani.

Alcuni alunni dell’Istituto scriveranno un testo sull’argomento della lotta alla mafia, in omaggio ai giudici G. Falcone e P. Borsellino, cui la secondaria di II grado di Bregnano era stata intitolata dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Fondazione Falcone

23 maggio 2020 – Il coraggio di ogni giorno- 28esimo anniversario della Strage di Capaci dedicato agli eroi del quotidiano

Il Film “Felicia Impastato”

Il Centro Studi Sociali contro le Mafie di Cermenate

Approfondimento RAI sulla lotta alla mafia (Passato e Presente)

La mafia spiegata ai più piccoli (Focus Junior)