Ultima modifica: 16 Febbraio 2021

Festa del Manifesto della comunicazione non ostile

Materiali online ed eventi live

Il 17 febbraio 2021 il Manifesto della comunicazione non ostile compie il suo quarto compleanno.

Perché una festa?
Per celebrare la community di Parole O_Stili che in questi anni è diventata una comunità accogliente sostenuta da decine di migliaia di persone che credono che le parole abbiano un peso e un valore. Per restituire ancora una volta esperienze e conoscenze, così la rafforzare la consapevolezza che “virtuale è reale”.

Come puoi partecipare?
Prenditi qualche minuto della giornata per condividere online il Manifesto o uno dei suoi principi, scattarti una foto con il festeggiato, stamparlo e appenderlo nell’androne del tuo palazzo, in ufficio, oppure puoi organizzare un momento online per raccontarlo a chi non lo conosce… Insomma, il prossimo 17/02 contribuisci a colorare di giallo la Rete! Ovviamente non dovrai preoccuparti di cercarti i materiali, nei prossimi giorni troverai tutto su questa pagina e sui nostri profili social. L’hashtag ufficiale sarà #AncheioManifesto

Inoltre, durante la giornata “apriremo i regali”, ovvero racconteremo quelle iniziative, progetti e attività che svolgeremo durante il corso dell’anno grazie al sostegno di aziende, pubblica amministrazione, rappresentanti delle associazioni e di quanti vorranno contribuire a rendere concretamente fruibili i valori e gli obiettivi dei dei principi della comunicazione non ostile. Tante le novità:

LA PRIMA
È online la pagina dei regali. 
In questa nuova sezione del sito abbiamo raccolto:
– i regali che aziende e altre realtà hanno fatto alla Rete;
– i regali del Manifesto che tu personalmente puoi fare a chi vuoi per celebrare la giornata;
– i regali che sono ancora alla ricerca di un sostegno economico.
Ti invitiamo a navigare la sezione, e chissà che il tuo territorio, la tua azienda o la tua scuola non siano tra i destinatari di uno di questi regali.

Scopri tutti i regali


LA SECONDA
È online il kit social per colorare di giallo la Rete. Adesso puoi scaricare il Manifesto e i suoi principi in tutte le dimensioni utili e puoi consultare il kit delle idee per creare e pubblicare contenuti sui tuoi profili.
L’invito che ti facciamo è quello di ritrovarci online mercoledì 17 per condividere il decalogo in ogni sua forma e sempre utilizzando l’hashtag #AncheioManifesto.
Ad esempio, hai già personalizzato la tua foto profilo di Facebook?
Nella nuova sezione trovi il link per farlo.

Colora di giallo la Rete!


LA TERZA
È online il mini calendario degli eventi live della giornata. Non saranno dei veri e propri panel di approfondimento ma delle rilassate chiacchiere… che faremo con quelli che sono ormai gli amici storici di Parole O_Stili.
Ti lasciamo qui il calendario di mercoledì 17 febbraio:
ore 11:00 | MiAssumo
Racconteremo i dettagli di “MiAssumo”, il progetto pensato con Asstel e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado per sostenere l’orientamento di ragazzi e ragazze e la formazione di specifiche skill, chiavi fondamentali per le professioni del futuro.
In diretta su Facebook  ci saranno Rosy Russo, Presidente di Parole O_Stili e Pietro Guindani, Presidente di Asstel.

15:00 | La ricetta per stare in Rete
In tanti modi, online e offline, con l’obiettivo unico di far conoscere il Manifesto e i suoi valori a chi non ne ha mai sentito parlare.
In diretta su YouTube.

17:00 | Il primo capitolo di “Virtuale è reale”
Giovanni Grandi, professore all’Università di Trieste e autore del libro “Virtuale è reale”, dedicato ai dieci principi del Manifesto della comunicazione non ostile, legge e approfondisce il primo capitolo insieme a Marianna Marcucci, esperta di digital marketing culturale. In diretta sul profilo Facebook del Prof. Grandi.

21:00 | insta & gram: anche le parole contano
Si terrà un live sul profilo di Weareigers per parlare della relazione fra immagine e parole e per festeggiare il compleanno di Parole O_Stili.

19:30 | Parole Ostili e in stile su Clubhouse con Andrea Delogu e Frankie hi-nrg Una conversazione tra il serio e il faceto per riflettere sui temi dei linguaggi ostili in Rete.
A darci una testimonianza diretta ci saranno la presentatrice e scrittrice Andrea Delogu e il rapper e produttore discografico italiano Frankie hi-nrg.
In diretta su Clubhouse.

21:00 | Carosello is Back Una puntata speciale del format social di successo “Carosello is back”. Ospite di Paolo Iabichino e Giovanni Boccia Artieri sarà Rosy Russo.
In diretta su Facebook.


LA QUARTA
Sei un insegnante? Puoi scaricare subito le nuove schede didattiche dedicate a questa giornata.
Pensate per ogni ordine e grado, ti permetteranno di lavorare con i tuoi alunni/e per aumentare la consapevolezza di sé nella comunicazione e nelle relazioni in questo momento eccezionale, ovviamente sempre alla luce dei principi del Manifesto.
Alcune di queste schede conterranno una sorpresa!
Lo step finale dell’attività per la 2a e 3a classe della secondaria di primo grado e per tutto il ciclo della secondaria di secondo grado prevederà, infatti, un momento live durante la giornata del 24 febbraio alle 10 del mattino.
Ospiti d’eccezione saranno Sofia Viscardi (se non sai chi è prova a chiederlo ai tuoi alunni/e e alunne) e il duo musicale Coma_Cose, prossimi concorrenti a Sanremo.
Durante la diretta si parlerà di come vivere al meglio la Rete e sarà il momento anche per leggere alcuni dei messaggi che i ragazzi saranno invitati ad elaborare durante l’attività con la scheda didattica.


Scarica la scheda per partecipare al live!


Scarica le schede di tutti gli altri ordini


E INFINE…sempre per il mondo scuola
Uno.
Mercoledì sarà il giorno il cui presenteremo la versione beta della nuova piattaforma didattica per la cittadinanza digitale: #AncheioInsegno.

La piattaforma sarà una sorta di database collaborativo, organizzato con filtri di ricerca e in continuo aggiornamento, pronto a soddisfare le necessità didattiche di tutti quegli educatori, insegnanti e genitori che vogliono affrontare in classe o a casa temi come: bullismo e cyberbullismo, rischi e opportunità della Rete, diritti e doveri online, fake news, hate speech, web reputation, revenge porn, body shaming, privacy online e moltissimi altri argomenti.

Filo conduttore di tutte le attività educative sarà il Manifesto della comunicazione non ostile e i suoi valori. A partire da domani troverai il link diretto sul nostro sito.

Due.
Con i tuoi ragazzi. Aiutaci ad aiutarti.
Insieme con Istituto Toniolo e Ipsos stiamo conducendo una ricerca per scattare una fotografia emotiva e didattica a insegnanti e degli studenti dopo un anno di didattica a distanza. La ricerca ci servirà per ri-organizzare i materiali e il supporto didattico che, come sempre, ti metteremo a disposizione.
Cosa devi fare?
– Tu e i tuoi ragazzi (solo quelli della secondaria di secondo grado) risponderete alle domande che abbiamo elaborato
– Ipsos fornirà le risposte in forma anonima, così da poterle analizzare e restituire una fotografia della situazione emotiva e didattica del mondo scuola (le difficoltà, le aspettative e il rapporto avuto con gli strumenti digitali e con i social) dopo un anno di didattica a distanza.
– Parole O_Stili utilizzerà i risultati dell’indagine per ri-organizzare i materiali e il supporto didattico che, come sempre, ti mettiamo a disposizione.

Ti lasciamo qui i link per i questionari, ma non preoccuparti perché nei prossimi giorni te li rimanderemo.

Link al questionario degli studenti di secondaria di secondo grado
Link al questionario dei docenti di tuti gli ordini e i gradi. 


Gli altri appuntamenti della settimana

Giovedì 18 febbraio ore 11
Saremo ospiti di Sorgenia all’interno della tavola rotonda dal titolo “I luoghi comuni della diversità. Le parole per raccontarli”.

Gli ospiti saranno: Valentina Dolciotti, direttrice responsabile e co-founder della rivista Divercity, Gianfilippo Mancini, AD di Sorgenia, Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia, Igor Šuran, Direttore esecutivo di Parks – Liberi e Uguali, Fulvia Astolfi, Presidente chapter Roma di EWMD ITALY e Vera Gheno, sociolinguista.
Qui per seguire la diretta.
Adesso non resta che ritrovarci mercoledì 17
tutti e tutte in Rete!

Una raccomandazione: ricordati di usare sempre l’hashtag #AncheioManifesto