Ultima modifica: 1 Aprile 2020

Didattica a distanza: informative e regolamenti d’uso

Al rientro sarà necessario far pervenire le informative firmate (docenti e genitori)

L’adozione di strumenti atti a rendere possibile la didattica a distanza è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione come valido metodo alternativo alla frequenza scolastica, al fine di contenere la diffusione del Coronavirus.

Alcune applicazioni sono state individuate come uno strumento “ufficiale” di comunicazione scuola-allievo.

Ora si chiede a genitori e docenti di prendere visione delle informative riguardanti l’uso di tali tecnologie.

Trovandoci in situazione di emergenza, con la pubblicazione sul sito sono assolti gli obblighi informativi. Al rientro a scuola sarà necessario far pervenire l’informativa firmata in forma cartacea.
In caso di dissenso, comunicare tempestivamente via mail la scelta all’amministrazione.

Importante! Avvertenze per l’installazione:
Le app adottate sono state fornite previa sottoscrizione di un contratto gratuito, ma in fase di installazione sui cellulari richiedono il controllo dei dispositivi e la protezione degli stessi attraverso ‘inserimento di una password per motivi di sicurezza, nel caso essi vengano smarriti.

Se, ad esempio, si intende installare sul cellulare Google Meet, verrà richiesto di consentire a Google la gestione dei dispositivi (Google Apps Device policy).
Durante l’installazione, inoltre, l’applicazione proverà a chiedere di associare una carta di credito (perchè originariamente  essa era stata pensata per il settore business, non per quello education);  si può rispondere “ignora/non ora”: l’installazione proseguirà.

Durante questa prima attivazione è meglio non installare altro  e non si deve ASSOLUTAMENTE comunicare alcun dato relativo a carta di credito o conto corrente bancario, perché qualche malintenzionato potrebbe approfittarne per rubare i dati della carta.


Genitori:

Informativa – regolamento e accettazione – Google Suite for Education

Informativa e presa visione – Padlet

INFORMATIVA PER GLI ALLIEVI (VIDEOLEZIONI)

Docenti:

INFORMATIVA PER IL PERSONALE (VIDEOLEZIONI)
Nota-Miur-REGISTRO UFFICIALE 17-03-2020

Precisazioni per i docenti riguardo la didattica a distanza (Studio AG.I.COM. S.r.l. ) 24/03/2020 – Per accedere, mail a : icvertemate@gmail.com 

Modulo per monitorare il numero di alunni privi di dispositivo o connessione web.




Estratto dalla circolare (10 Marzo 2020) del Data Protection Officer dell’Istituto, Luca Corbellini – Studio AG.I.COM. S.r.l. :

La Didattica a distanza costituisce un mero mezzo per perseguire una prestazione (l’insegnamento) che per una scuola rappresenta la propria attività istituzionale. 
L’adozione di questo strumento è stato più volte “caldeggiato” dal Governo intero nonché dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di documenti ufficiali, al fine di contenere la diffusione del Coronavirus, come valido metodo alternativo alla frequenza scolastica. Esso è stato individuato quindi come uno strumento “ufficiale” di comunicazione scuola-allievo. 
L’attivazione delle piattaforme di didattica a distanza non comporta, per la scuola, la necessità di acquisire dati aggiuntivi rispetto a quelli che già detiene e tratta legittimamente in forza dell’iscrizione dell’allievo.
E’ tuttavia da precisare che:
a) Se è vero che la scuola, in seguito all’attivazione di questo tipo di piattaforma, non acquisisce informazioni nuove, questo non può dirsi altrettanto vero per l’azienda che gestisce la piattaforma (Google, Microsoft, Spaggiari, Edmodo etc.). Tuttavia il rapporto tra l’allievo (o il suo genitore/tutore) e la piattaforma è un rapporto diretto, dove la piattaforma (e non la scuola) è Titolare del trattamento e l’allievo è l’interessato a cui la piattaforma stessa proporrà una informativa privacy. Tale informativa potrà essere controfirmata (anche mediante apposizione di “flag” digitali) direttamente dagli studenti maggiorenni nonché dai minori fino a 14 anni (art. 2 quinquies D.Lgs 101/2018) mentre per gli infraquattordicenni il consenso dovrà essere prestato da chi esercita la potestà genitoriale;
b) E’ normalmente vero che la scuola, in seguito all’attivazione di piattaforme di didattica a distanza, non acquisisce dati aggiuntivi rispetto a quelli che già tratta, ma solamente se le videolezioni vengono impartite senza alcuna forma di registrazione audio-video (in pratica utilizzando gli strumenti didattici alla stregua di un videocitofono). Nel caso in cui avvenissero delle registrazioni audio-video al fine di riutilizzare le videolezioni in altre classi o per altre esigenze motivate, allora l’assunto di cui al punto 3 non è più vero ed occorre fare un passo avanti chiedendosi se le stesse:
– riguardano esclusivamente i docenti (videolezione frontale senza interlocuzione);
– riguardano anche gli allievi (registrazione di domande / interventi in corso di lezione, posti al docente con o senza immagine acquisita da webcam).
Nel primo caso dovrà essere fornita al docente interessato l’informativa allegata alla presente mail (ndr. INFORMATIVA PER IL PERSONALE (VIDEOLEZIONI), mentre nel secondo caso, oltre alla precedente, dovrà essere fornita a tutti gli allievi maggiorenni o agli esercenti la potestà genitoriale sui minori, l’informativa (ndr. INFORMATIVA PER GLI ALLIEVI (VIDEOLEZIONI). 

Emerge come, nel particolare momento in cui ci troviamo, sia di fatto impossibile acquisire la firma di autorizzazione alle informative sopra citate. A tal fine si suggerisce di adottare metodiche alternative quali trasmettere le stesse via e-mail ed acquisire risposta affermativa, oppure pubblicarle sul sito internet dell’Istituto informando gli interessati di tale pubblicazione.
Non vi è dubbio sul fatto che, evitare la registrazione della voce e delle immagini degli allievi costituisca una forte e quantomai opportuna semplificazione, stante le oggettive difficoltà sopra richiamate.
Infine sono a ricordare che, anche nel caso in cui la piattaforma di didattica a distanza non esegua alcuna registrazione, è opportuno informare le famiglie degli allievi minorenni (esercenti la potestà genitoriale o tutoriale), dell’attivazione di tale strumento in modo che gli stessi possano esercitare tutte le forme di controllo sull’attività al computer del proprio figlio.

Ndr. Per questa finalità sono da compilare le altre due informative sopra linkate : Informativa – regolamento e accettazione – Google Suite for Education  e Informativa e presa visione – Padlet