Ultima modifica: 22 Giugno 2020

Classi prime – Scuola Primaria 2020-2021

Benvenuti i nuovi alunni!

Materiale classi prime 2020-21_Bregnano
Video presentazione

Materiale classi prime 2020-21 Vertemate
Video presentazione

Lettera ai genitori_future classi prime.pdf

Lettera si genitori degli alunni
classi prime a.s. 2020/2021

Carissime famiglie,
abbiamo pensato di raggiungervi con questo messaggio per aver un primo contatto con voi e condividere alcune considerazioni in merito all’inizio del nuovo percorso scolastico dei vostri bambini.

In questo periodo di incertezza e precarietà, comprendiamo la vostra grande preoccupazione rispetto a quello che accadrà a settembre; anche noi viviamo le vostre stesse preoccupazioni, in quanto non abbiamo indicazioni ministeriali precise su come avverrà la riapertura.

Sappiamo però che i bambini hanno voglia e curiosità di venire a scuola e possiedono infinite risorse nell’affrontare le novità. Quello che ci sta a cuore è riuscire a valorizzare le loro aspettative e ad accoglierli in un ambiente il più sereno possibile.

Consapevoli del “tempo sospeso” che tutti abbiamo vissuto in questi mesi, che non ha consentito ai bambini di concludere l’esperienza alla scuola dell’infanzia, inizieremo con loro nel rispetto dei ritmi, dei tempi di crescita e delle necessità di ciascuno, aspetti che sono da sempre il punto focale del nostro lavoro.

Sarà nostra premura valorizzare innanzitutto la relazione e il far loro riscoprire la bellezza dello stare insieme, anche con compagni e maestre nuove.

La collaborazione, il dialogo e la fiducia reciproca tra gli adulti saranno elementi fondamentali per garantire il benessere dei vostri bambini e nostri futuri alunni, nel rispetto dei ruoli di ciascuno.

Il loro primo anno di scuola probabilmente sarà un anno particolare, diverso da come noi adulti lo immaginavamo ma sarà comunque “la prima dei vostri figli”, ricca di elementi di sorpresa, di magia e di attese che noi, insegnanti e famiglie, cercheremo di salvaguardare.

Nell’attesa di incontrarci personalmente, vi salutiamo cordialmente,  augurandovi serene vacanze!

Il team delle insegnanti delle future prime

Prof.ssa Alessandra La Puzza
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co.2 del D.Lgs 39/93)