Ultima modifica: 14 Aprile 2015

Campionati Internazionali di Giochi Matematici: è finale nazionale!

Nove dei dodici ragazzi qualificati sono del nostro Istituto

Logo_giochi-matematici-72d161128f

I “Campionati internazionali di Giochi matematici”, organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi”, sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (già disputate nelle diverse sedi il 21 marzo 2015), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 16 maggio 2015) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2015.
In ognuna di queste competizioni i concorrenti sono di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1: studenti di prima e seconda media) o in 120 minuti per le altre categorie (ad esempio, la C2: studenti di terza media e prima superiore).

Ebbene, nove dei dodici ragazzi qualificati per la finale nazionale sono dell’Istituto Comprensivo Vertemate con Minoprio – Bregnano.

Non solo, ma il primo posto è stato conquistato da Alessio Azzalini, un ragazzo di Vertemate che ha risolto correttamente i quesiti matematici in tempo record, utilizzando solo un terzo minuti a disposizione.

L’articolo completo sul Giornale di Cantù dell’11/04/2015:

giochi-matematici-2-2015