Ultima modifica: 13 Febbraio 2020

“Artisti in viaggio alla scoperta di Bregnano”

Il progetto presentato alla Bit grazie alla Proloco

.
Nei giorni scorsi su invito della Pro loco di Bregnano e del presidente Eugenio Verga, la scuola Rampoldi di Bregnano con la responsabile di plesso, ins. Rita Rizzo, ha presentato alla bit di Milano la positiva esperienza del progetto didattico “Artisti in viaggio alla riscoperta di Bregnano” che da diversi anni, grazie all’operato dei docenti della primaria del plesso Rampoldi,   mira a promuovere la valorizzazione e il recupero delle risorse e delle tradizioni gastronomiche e culturali del territorio bregnanese.
“Ringrazio personalmente il presidente Eugenio Verga e la Pro loco di Bregnano – ha affermato il dirigente scolastico prof. ssa Alessandra La Puzza – per averci consentito di partecipare a questa importante vetrina internazionale e per la proficua sinergia che in questi anni si è realizzata all’insegna del recupero delle tradizioni locali. Recuperare il valore della filiera del mais e della qualità del cibo, se da una parte viene incontro agli obiettivi dello sviluppo sostenibile voluto dall’Agenda 2030, dall’altro apre inequivocabilmente il mondo della scuola al territorio e al comparto agricolo favorendo un orientamento degli studenti sin dalla tenera età, all’insegna della conoscenza, della valorizzazione e della tutela delle tradizioni locali.
L’esperienza è altamente positiva e formativa anche perché frutto di una proficua concertazione tra diversi attori del territorio, il Comune di Bregnano con il sindaco Daddi e la Pro loco con il presidente Verga che come partner ci consentono di realizzare un’offerta formativa integrata nel territorio e di innescare positivi processi di innovazione dal basso. Il traguardo formativo – ha concluso il dirigente scolastico – è quello di costruire competenze anche trasversali, attraverso percorsi esperienziali che recuperino una dimensione operativa del fare” .