Ultima modifica: 4 Dicembre 2014

Documentazione delle esperienze didattiche

L’arca di Noè – Bachi da seta a scuola – Primaria di Vertemate

Nel corso dell’anno documenteremo alcune delle esperienze didattiche più significative, rinviando i lettori alle sezioni dei vari plessi (colonna destra del sito: “La scuola/Plessi” oppure “Didattica/Galleria dei lavori“) per eventuali approfondimenti.

Oggi recuperiamo dall’archivio della primaria di Vertemate “La nostra arca di Noè”,  un progetto che ha coinvolto una classe seconda nell’anno scolastico 2010 – 2011 e “Bachi da seta a scuola”, esperienza che ha interessato una classe quarta dal 2012  al 2014.

La nostra arca di Noè
Le insegnanti hanno ospitato nell’aula alcuni animali domestici ed hanno accompagnato gli alunni a visitare quelli che non potevano essere tenuti nei locali della scuola.

“Gli animali rimanevano con noi uno o più giorni e i bambini potevano così osservarli, giocarci, accudirli, disegnarli, approfondirne la conoscenza. Ne è scaturita un’interessante Unità di Apprendimento, che è stata sviluppata attraverso la ricerca  di immagini e informazioni su libri e siti opportunamente scelti dalle docenti. E’ stato prodotto del materiale di vario tipo: fotografie, disegni, storielline, barzellette, filastrocche, semplici testi scientifici andando a sviluppare obiettivi relativi alle discipline di Lingua Italiana, Scienze, Musica e Immagine. La decisione successiva di raccogliere l’esperienza in una Presentazione in Power Point ha consentito di fissare il lavoro svolto e di apprendere le prime basilari abilità di tipo informatico”.

Insegnanti:  Maria Grazia Giobbio e  Grazia Pirani

tartaruga

Scarica la presentazione: La nostra arca di Noè

——————————————————————————————–

Bachi da seta a scuola

In classe quarta l’esperienza dell’allevamento dei bachi da seta ha impegnato la classe per un mese (maggio/giugno), richiedendo un lavoro quotidiano non indifferente: pulizia del letto, nutrizione, osservazioni continue alla ricerca dei diversi cambiamenti che via via si succedevano nel tempo. Al ritorno dalle vacanze estive, ormai in classe quinta, i ragazzi hanno potuto recuperare e completare l’esperienza attraverso l’intervento di tre  esperti e la ricerca di informazioni su testi e siti selezionati dall’insegnante. L’Unità di apprendimento, che ha interessato soprattutto le discipline di Lingua Italiana e Scienze, è stata raccolta in una Presentazione in Power Point consentendo agli alunni di potenziare le abilità a livello informatico.
Insegnante Giobbio Maria Grazia

Scarica la presentazione: Bachi da seta a scuola