Ultima modifica: 28 Aprile 2018

Alunni alla manifestazione del 25 aprile – ResistenzApp

Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

La Sindaca e alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi saranno presenti all’iniziativa promossa dal Comune di Bregnano per festeggiare il 73′ anniversario della Liberazione, alle ore 16 del 25 aprile 2018, presso la piazza del Comune.

Quest’anno avrà luogo una cerimonia di svelamento del monumento alla memoria  del Carabiniere Domenico Dubini, Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Dopo il corteo, al seguito della Fanfara del 3′ Reggimento Carabinieri Lombardia, agli interventi delle Autorità civili, religiose militari seguirà il contributo degli alunni delle Scuole che leggeranno alcuni testi e intoneranno dei canti.

L’intervento della Sindaca del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi:        (link al video)

Una recente inchiesta televisiva ha testimoniato che molti italiani ignorano cosa si celebri il 25 aprile. I negozi restano in maggioranza aperti, le commemorazioni pubbliche, in alcuni paesi, nemmeno citano la Resistenza.

Nel giorno della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, ogni iniziativa che ne rinnovi la memoria assume, quindi, ancora più rilievo.

Resistenza” è parola d’origine francese, affermatasi in Italia a cose fatte, dopo il 25 aprile 1945. nel linguaggio dell’epoca viene preferibilmente usata la parola “ribelli”, oppure “fuorilegge”, i tedeschi e i fascisti si accaniscono contro i “banditi”, parola rivendicata con orgoglio dagli interessati.

I tedeschi non riconoscevano lo status di Militari ai partigiani ed alle loro azioni.

La sproporzione tra le forze in campo impose ai partigiani una lotta fatta di azioni di guerriglia contro i militari, mentre nazisti e fascisti risposero con azioni di rappresaglia contro i civili, allo scopo di “educarli” all’obbedienza cieca, alla rinuncia al pensiero critico, in una parola alla democrazia ed alla libertà che oggi diamo per scontata, ma che è figlia di quel 25 aprile.

Un’applicazione scaricabile gratuitamente consente, da oggi, di far conoscere anche ai più giovani cosa è stata davvero la Resistenza.

ResistenzApp on line

Si tratta di una applicazione, liberamente scaricabile da Apple store e Google Play, che georeferenzia e descrive i principali eventi della guerra di liberazione; offre una galleria di personaggi e di spunti tematici, accompagnati da immagini e materiali audio e video.

L’App presenta un panorama riassuntivo della vicenda storica nazionale tra il 1940 e il 1946, alternando narrazione a ricostruzione fattuale e garantendo notevole fruibilità, ma mantenendo il rigore documentario e interpretativo frutto del lavoro degli Istituti storici aderenti alla rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

È stato pensato da un gruppo di lavoro interdisciplinare ed è rivolto alla cittadinanza attiva, al turismo culturale e al mondo della formazione, in una prospettiva di public history che prevede strumenti di interazione con l’utente.

La App si appoggia a un sito di riferimento (www.resistenzapp.it) ed è punto d’accesso per le banche dati dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Link – volantino