Documentazione delle esperienze didattiche
L’arca di Noè – Bachi da seta a scuola – Primaria di Vertemate
Nel corso dell’anno documenteremo alcune delle esperienze didattiche più significative, rinviando i lettori alle sezioni dei vari plessi (colonna destra del sito: “La scuola/Plessi” oppure “Didattica/Galleria dei lavori“) per eventuali approfondimenti.
Oggi recuperiamo dall’archivio della primaria di Vertemate “La nostra arca di Noè”, un progetto che ha coinvolto una classe seconda nell’anno scolastico 2010 – 2011 e “Bachi da seta a scuola”, esperienza che ha interessato una classe quarta dal 2012 al 2014.
La nostra arca di Noè
Le insegnanti hanno ospitato nell’aula alcuni animali domestici ed hanno accompagnato gli alunni a visitare quelli che non potevano essere tenuti nei locali della scuola.
“Gli animali rimanevano con noi uno o più giorni e i bambini potevano così osservarli, giocarci, accudirli, disegnarli, approfondirne la conoscenza. Ne è scaturita un’interessante Unità di Apprendimento, che è stata sviluppata attraverso la ricerca di immagini e informazioni su libri e siti opportunamente scelti dalle docenti. E’ stato prodotto del materiale di vario tipo: fotografie, disegni, storielline, barzellette, filastrocche, semplici testi scientifici andando a sviluppare obiettivi relativi alle discipline di Lingua Italiana, Scienze, Musica e Immagine. La decisione successiva di raccogliere l’esperienza in una Presentazione in Power Point ha consentito di fissare il lavoro svolto e di apprendere le prime basilari abilità di tipo informatico”.
Insegnanti: Maria Grazia Giobbio e Grazia Pirani
Scarica la presentazione: La nostra arca di Noè
——————————————————————————————–
Bachi da seta a scuola
In classe quarta l’esperienza dell’allevamento dei bachi da seta ha impegnato la classe per un mese (maggio/giugno), richiedendo un lavoro quotidiano non indifferente: pulizia del letto, nutrizione, osservazioni continue alla ricerca dei diversi cambiamenti che via via si succedevano nel tempo. Al ritorno dalle vacanze estive, ormai in classe quinta, i ragazzi hanno potuto recuperare e completare l’esperienza attraverso l’intervento di tre esperti e la ricerca di informazioni su testi e siti selezionati dall’insegnante. L’Unità di apprendimento, che ha interessato soprattutto le discipline di Lingua Italiana e Scienze, è stata raccolta in una Presentazione in Power Point consentendo agli alunni di potenziare le abilità a livello informatico.
Insegnante Giobbio Maria Grazia