S-cambiando s’impara
Documenti sull’educazione interculturale
La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico.
L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale e come sfondo integratore che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti. L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.
Anche per sfatare alcuni dannosi luoghi comuni che ultimamente imperversano sulla stampa ed alla tv, alleghiamo alcuni documenti relativi all’esperienza dell’educazione interculturale raccolti dall’Istituto negli ultimi anni:
Indagine quantitativa alunni stranieri_2016-2017
Integrazione degli alunni stranieri (slides)
INCLUSIONE SOCIALE DINAMICHE INTERCULTURALI
VIAGGIO NELLE SCUOLE (sistemi scolastici nel mondo)
PatriciaKuhl – MECCANISMI LINGUISTICI DEL CERVELLO
TAVOLO INTERSCOLASTICO 2016 2017 – Documento introduttivo