Progetto “Memoria che vive”
Gli scioperi del ’44 a Como. Mostra fotografica e incontro con i nonni – 28 aprile
Le scuole possono svolgere un importante ruolo di ascolto e confronto con la memoria sedimentata nel territorio di competenza: la Prima guerra mondiale e la Resistenza hanno sicuramente coinvolto quasi tutte le famiglie italiane e sarebbe proficuo condurre i giovani scolari a ripercorrere quel cammino di memoria.
.

Giovedì 6 marzo 2014 ricorreva il 70esimo anniversario degli scioperi antifascisti e contro la guerra, proclamati a Como alla Tintoria Comense (poi diventata la Ticosa) e alla Castagna, all’indomani di quelli promossi nelle fabbriche del Nord Italia. Le manifestazioni ebbero come conseguenza la deportazione nei campi di concentramento tedeschi di numerosi operai. Tra i nove partiti da Como c’era Ines Figini, all’epoca dipendente della Tintoria Comense. Ventidue anni ancora da compiere, rea di aver sostenuto i compagni accusati di essere i promotori dello sciopero, Ines Figini venne deportata a Mauthausen, poi fu trasferita ad Auschwitz, Birkenau e Ravensbruck. Il 5 maggio del 1945 la liberazione e il lungo viaggio di ritorno a casa.
Nei campi di concentramento morirono Antonio Carbonoli, Ariodante Gatti, Giuseppe Rodiani, Rinaldo Fontana, Angelo Meroni, Piero Scovacricchi; Giuseppe Malacrida tornò a casa ma dopo pochi mesi morì a causa dei gravi stenti patiti; si salvarono e fecero ritorno a casa Ines e l’amica Ada Borgomainerio.
Il racconto di Ines Figini sullo sciopero e la deportazione (la testimonianza completa è raccolta nel volume “Tanto tu torni sempre. Ines Figini, la vita oltre il lager”):
http://www.lageredeportazione.org/binary/lager_deportazione_new/testimonianze/FIGINI.1157016172.pdf
——————————————————————–
Trasmissione tv “Angoli” del 27/01/2015 – Testimonianza di Ines Figini – video
——————————————————————–
QUEI RAGAZZI DEL ’43 ’44 gli scioperi della libertà – video
Testimonianze, repertori, letture di Ottavia Piccolo si intrecciano al racconto di Marco Balma
degli scioperi che che contribuirono alla caduta del fascismo.




INCLUSIONE
INVIO MAD
ISCRIZIONI ON LINE
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2019 – 2021
PON
REGISTRO ELETTRONICO
RETE BES
SITO MIUR



