Ultima modifica: 24 Aprile 2019

25 Aprile 2019

Progetto “Memoria che vive”

Nell’ambito del progetto “Memoria che vive“, gli studenti delle terze della secondaria di Bregnano sono stati coinvolti in alcune iniziative che hanno interessato anche il 74′ anniversario della Liberazione.

1. Ipertesto sulla Resistenza
Alcuni alunni stanno ricreando un documento digitale a partire dal
CD-Rom “Cinquant’anni fa nel comasco”. Ipertesto sulla Resistenza. a cura di Matteo Dominioni e Valter Merazzi, 1997 – ICSML- Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta – Como.
Si tratta di un interessante testo multimediale concepito, purtroppo, per sistemi operativi ormai obsoleti. Prenotato attraverso la rete bibliotecaria, il cd non poteva essere consultato sui moderni computer. Un alunno ha proposto di aprirlo su un vecchio pc e di trasporne il contenuto in alcune pagine web, insieme ad alcuni suoi compagni. Il risultato sarà presto consultabile online.

2. Il progetto “Memoria che vive”, ancora in fase di lavorazione, prevede la realizzazione di una Mappa georeferenziata dei luoghi di interesse storico di Bragnano, corredata da file multimediali, foto e filmati 3d, interviste.

3. Audiolibro – Lettura in classe.
Ogni alunno ha prestato la sua voce, in diretta, per leggere un pezzetto (Prologo e I Paragrafo) del testo “La bella Resistenza. L’antifascismo raccontato ai ragazzi “, di Biagio Goldstein Bolocan, Feltrinelli Editore.
L’audiolibro parziale si può rintracciare su “Radio Lura“, la radio web dell’Istituto.
https://www.spreaker.com/show/la-bella-resistenza-audiolibro


“La bella Resistenza” è un libro di storia sulla guerra di liberazione nazionale rivolto a un pubblico di lettori giovani, a ragazze e ragazzi che stanno costruendo, faticosamente in questo mondo senza storia, il proprio punto di vista sulle vicende del passato e sulle sfide del futuro. L’idea che struttura il libro è semplice: intrecciare diversi livelli di Storia, in un’alternanza serrata di racconto dei grandi scenari (che aiutano a inquadrare e comprendere le coordinate del contesto storico del trentennio 1914-1945) e narrazione di una storia familiare. Ne emerge una dialettica tra storia universale e storia personale di uomini e donne, perlopiù ragazzi, con un nome e un cognome, un volto, una biografia. Protagonista è la famiglia Damiani-Goldstein Bolocan, che è stata al tempo stesso borghese antifascista (i Damiani) e semita (da parte Goldstein Bolocan), e che ha dunque sofferto la duplice persecuzione del regime fascista. È una famiglia con tanti giovani, ragazzi e ragazze le cui vicende vengono narrate nella loro quotidianità che si fa sempre meno normale.

Alle ore 16.00 il gruppo rock “Settegrani” sarà al Polifunzionale per
suonare qualche brano in acustico del disco “Neve diventeremo”, un progetto musicale dedicato alla Memoria e alla Resistenza che compie 10 anni e che ha portato la band nelle scuole di tutt’Italia.